IT | DE

Un paradiso sconfinato

La Valsugana è un’incantevole valle in Trentino attraversata dal fiume Brenta e dal torrente Fersina. Questa bellissima valle verdeggiante vanta numerose valli laterali, come la Valle dei Mocheni, la Val di Sella ma anche l’Altopiano di Vezzena, e moltissime grotte, da ricordare quella dell’Ernesto, del Castello Tesino e della Bigonda.

La Valsugana spicca per una natura rigogliosa e selvaggia fatta di fitti boschi, distese di verde dai morbidi contorni e i laghi, tra cui il Lago di Levico e quello di Caldonazzo. Pertanto, la Valsugana si rivela una vera e propria palestra naturale per chi adora le attività all’aria aperta, in estate e in inverno. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli di difficoltà, dalle tranquille passeggiate al trekking più ambizioso, passando per piste ciclabili e sentieri mappati. Il Lagorai, inoltre, si propone alle famiglie con giochi, sentieri e rifugi. Da non perdere l'Acropark, con percorsi adatti ad adulti ma anche ai bimbi dai 3 anni in su, e per un po' di adrenalina il rafting nel fiume Brenta.

In inverno, poi, lo sci la fa da protagonista assoluto. Sci alpinismo sul Lagorai, sci di fondo all’Altopiano di Vezzena, ma anche snowboard al Lagorai Park del Passo Brocòn… Ricordiamo, inoltre, che in Valsugana si trovano tre campi da pattinaggio: Caldonazzo, Pergine Valsugana e Canezza. A Baselga di Pinè c’è l’Ice Rink, regno dei pattinatori più competitivi.

La Valsugana possiede un fascino antico e discreto, fatto di cultura, tradizioni e storia, di popoli fieri legati in modo particolare alla natura, che si manifesta con un trionfo di laghi, il Lago di Caldonazzo e il Lago di Levico tra i più frequentati, ma anche di attrattive artistico-culturali. Castelli, chiese, monumenti e torri fanno bella mostra di sé, come il Castel Pergine e il Castel Selva di Levico, senza dimenticare la Corte Trapp vicino al Lago di Caldonazzo. A fare da cornice al magnifico Lago di Levico e al Lago di Caldonazzo, la catena montuosa del Lagorai. La Valsugana ospita una quantità incredibile di laghi, pensate che in Trentino si trova il 10% dei 3000 laghi dell’arco alpino, di cui il Lago di Caldonazzo è il più grande in Trentino.

Attività estive

Dedicarsi alle passeggiate per scoprire il Trentino è un’attività per tutti, per niente costosa, sana e divertente.

Avanti

Attività invernali

Il Lago di Levico e i suoi dintorni offrono innumerevoli spunti nella stagione invernale.

Avanti
visita la nostra pagina
visita la nostra pagina
visita la nostra pagina
vedi i nostri video
vedi le nostre foto
Webcam
Riconoscimenti
TrustYou
Richiesta Express
indietro top
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
ok